
La dottoressa Simona Goffredo è laureata in Psicologia Clinica con Lode presso l’Università “Alma mater Studiorum” di Bologna e psicoterapeuta attualmente specializzanda presso il corso quadriennale di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale della scuola Studi Cognitivi-ITCC di Rimini.
Lavora in libera professione e collabora in qualità di tirocinante specializzanda con l’AUSL di Cesena, Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, dove svolge attività di supporto sia in forma individuale che di gruppo, per la gestione dei disturbi legati alle dipendenze da sostanze e dipendenze comportamentali.
È esperta in discontrollo emotivo e comportamentale, con formazioni specifiche riconosciute dalla Società Italiana “Dialectical Behavior Therapy”, di cui è socia affiliata.
In ELIS Centro Salute si occupa di:
- panico, ansia, fobie e disturbo da stress post-traumatico
- gestione dello stress, della rabbia e dell’impulsività
- percorsi volti al miglioramento dell’autostima
- disturbi legati all’umore (depressione, disturbo bipolare)
- dipendenze da sostanze e comportamentali
- tecniche di rilassamento e consapevolezza
- abilità di socializzazione e comunicazione
- valutazione e diagnosi testologica
La sua è una proposta di trattamento cognitivo comportamentale, in cui la terapia viene co-costruita tra paziente e psicologo, in un percorso di ascolto guidato, attivo ed empatico basato sulla persona e sulle sue personali richieste.
La terapia Cognitivo Comportamentale è un tipo di terapia psicologica scientificamente dimostrata, efficace e che aiuta nella conoscenza di sé, attraverso l’analisi dei pensieri e delle emozioni ad essi associate. Comprendere il modo in cui funzioniamo alla luce di questi importanti elementi, permette di individuare gli aspetti problematici e lavorare insieme su questi, nella gestione dei disagi che ne possono scaturire. Affrontare questi momenti difficili è possibile con un percorso strutturato e a misura dei propri bisogni.