
Il Dott. Lombardelli è uno psicologo abilitato alla professione e iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna.
Dopo la laurea in psicologia cognitiva applicata dell’Università degli studi di Padova, Il Dott. Matteo Lombardelli ha conseguito il master universitario di secondo livello Valutazione e trattamento di disturbi specifici dell’apprendimento dell’Università degli Studi di San Marino. Collabora inoltre con scuole, università e studi privati.
Il Dott. Matteo Lombardelli ha tenuto conferenze sul tema dell’apprendimento e ha collaborato con l’Università degli Studi di Padova nel programma atto a contrastare l’abbandono scolastico.
In ELIS Centro Salute si occupa della valutazione neuropsicologica dei disturbi dell’apprendimento
PROCESSO DI VALUTAZIONE:
- La seduta di test dura all’incirca 4 ore, anche se è possibile dividere il processo di valutazione in sessioni più brevi e ripetute, specialmente per i bambini più piccoli o con difficoltà di attenzione
- Alcuni giorni dopo la raccolta di tutti i dati necessari alla valutazione, si tiene una sessione di feedback in cui il Dott. Lombardelli esamina i risultati dei test, espone le raccomandazioni e le azioni suggerite da mettere in atto a scuola ed in famiglia. Questo incontro è solo per i genitori.
- Circa una settimana dopo, il Dott. Lombardelli invierà ai genitori la relazione della valutazione neuropsicologica. A quel punto il documento può essere consegnato all’AUSL per essere approvato e successivamente consegnato alla scuola